Home / Scadenze posticipate per controlli auto e passaggi di proprietà

Scadenze posticipate per controlli auto e passaggi di proprietà

03 Aprile 2020

Il Decreto Cura Italia proroga i controlli auto in scadenza fino al 31 ottobre. Congelati anche i passaggi di proprietà.

L’emergenza coronavirus apporta significativi cambiamenti nel mondo auto, anche dal punto di vista amministrativo e burocratico. Su questo fronte, il governo ha risposto con varie misure e disposizioni, aggiungendo indicazioni anche per i controlli auto, quali revisioni e collaudi.

Ricordandovi che la nostra officina e centro revisioni resterà chiusa per tutto il mese di aprile, vediamo come anche il mondo dei controlli auto si è fermato. Appuntamenti e scadenze posticipate: non c’è fretta!

Revisione: c’è tempo fino al 31 ottobre

Se si sarebbe dovuto portare l’auto in officina per la revisione periodica proprio in questi mesi, si può continuare a utilizzare il veicolo fino al 31 ottobre 2020 senza incorrere in alcuna sanzione.

Infatti fino al 31 ottobre 2020 è autorizzata la circolazione di tutti quei veicoli che entro il 31 luglio averebbero dovuto essere sottoposti a revisione periodica.

 

Collaudo veicoli a metano e GPL

Per quanto riguarda le auto con impianto metano, le cui bombole dovevano essere sottoposte a controllo periodico entro il 15 aprile, è permessa la circolazione fino al 15 giugno 2020. Mentre per il GPL la proroga slitta al 31 ottobre 2020.

Passaggi di proprietà  e pratiche auto

Prorogata fino al 31 ottobre 2020 anche la validità della ricevuta sostitutiva della carta di circolazione, rilasciata in occasione di passaggi di proprietà auto, solitamente valida per 30 giorni.

ACI (Automobile Club d’Italia) ha attivato un nuovo servizio di assistenza ai cittadini per fornire loro informazioni tempestive. Qui i contatti principali attivi tutti i giorni feriali dalle 8 alle 14, attraverso i quali si possono avere informazioni e chiarimenti:

Per posticipare il vostro appuntamento vi ricordo il nostro contatto WhatsApp a cui potete scriverci: 393285934819

Segui gli aggiornamenti sui nostri social
#IoRestoaCasa #InsiemeCeLaFaremo