Home / Auto ferma? Come ripartire senza sorprese

Auto ferma? Come ripartire senza sorprese

09 Aprile 2020

Auto ferma per lunghi periodi come evitare danni

Le nostre auto, proprio come noi, sono ferme a causa del Coronavirus.

Le restrizioni alla mobilità in Italia proseguono. Molti di noi si trovano quindi “parcheggiati” ormai da settimane e si preoccupano di avere l’auto ferma.

Cosa occorre fare per ripartire al primo colpo?

Ecco alcuni consigli riguardo ai componenti auto che più di tutti risentono di lunghi periodi di inattività.

BATTERIA

Prima di tutto assicuratevi dell’assenza di assorbimenti, ovvero che nulla sia rimasto acceso. Detto ciò, per un fermo superiore ad un mese potrebbe essere consigliabile staccare i morsetti dei cavi per farla riposare. Per farlo è sufficiente una chiave inglese e pochi minuti di lavoro.. Attenzione alle Start&Stop! In tali casi non è consigliato staccare la batteria, in quanto potremmo andare incontro a seri problemi.

Dotarsi di un mantenitore di carica: se la batteria scende sotto un certa soglia di carica, il mantenitore entra in funzione e carica la batteria per poi rimettersi in standby. Costi bassi e acquistabili anche online.

In ogni caso non lasciamoci cogliere impreparati. Nel caso in cui la vettura non dovesse ripartire, dotiamoci di cavi da poter attaccare ad un’altra auto, così da ricaricare la nostra batteria.

 

PNEUMATICI SGONFI

Le gomme delle auto che restano ferme e parcheggiate a lungo senza utilizzo, iniziano lentamente a deformarsi, potremmo dire ad appiattirsi. Come sappiamo gomme non gonfie al punto giusto possono essere molto pericolose alla guida!

Come evitarlo? Evitare bassa pressione di gonfiaggio, carico elevato, temperature troppo basse, quindi controllare e regolare la pressione delle gomme. Considerare anche la possibilità di sollevare il veicolo, evitando così il contatto tra gomme e suolo, per esempio utilizzando i sostegni salva pneumatico.

 

NO FRENO A MANO

Sarebbe buona norma non inserire il freno a mano. Questo perché se tirato per un periodo eccessivamente prolungato di tempo, i cuscinetti dei freni possono aderire ai dischi! Potete mettere dei blocchi o dei mattoni dietro le gomme per evitare che si muovano.

RABBOCCO OLIO?

Anche no! Tutti i circuiti delle auto sono a circuito chiuso. A meno che non vi siano visibili perdite o macchie, non sarà necessario aggiungere nulla, né freni, né clima, tanto meno il liquido di raffreddamento motore o l’olio.

Seguiteci sui nostri social!

#IoRestoaCasa #InsiemeCeLaFaremo #ParcheggiatiSiFermiMai