Home / Con o senza presa? Auto ibride tipologie, ricarica e differenze
Tipologie di auto ibride e ricarica.

Con o senza presa? Auto ibride tipologie, ricarica e differenze

21 Maggio 2021

Come si ricaricano le auto ibride?

Sembra una domanda banale ma non lo è! Le auto ibride non sono tutte uguali, ma possono variare per tecnologia e quindi per modalità di ricarica. Vediamo nel dettaglio quante tipologie di ibride esistono e come funzionano.

Definizione: un’auto ibrida è genericamente una vettura dotata di almeno due motori differenti, uno elettrico ed uno termico.

Non parliamo quindi delle auto elettriche al 100%, tecnicamente definite BEV (Battery Electric Vehicle), come la 500E. Detto questo entriamo del dettaglio con un po’ di esempi pratici ed una breve guida su come scegliere l’auto giusta per ogni esigenza di mobilità, ovviamente sostenibile!

Auto ibride Mild Hybrid

Nessuna presa per la ricarica che avviene in modo autonomo con la frenata rigenerativa e durante la marcia. Partiamo da quello che viene definito l’ibrido base, ovvero la tecnologia ibrida più semplice attualmente disponibile sul mercato. Nelle auto MHEV, il motore termico è solo supportato dal motore elettrico, alimentato da una piccola batteria, solitamente con sistema da 48 V. Il motore elettrico quindi va solamente ad aiutare il termico in alcune situazioni, come l’accensione, e non consente mai di viaggiare in modalità 100% elettrica.

A chi conviene?

Sicuramente per chi senza grandi budget desidera un’auto dai consumi più contenuti e con emissioni ridotte. Non dimentichiamo chi vive nelle grandi città e nelle regioni o province che stanno riservando più agevolazioni a queste vetture dotate di aiutino elettrico. Parliamo di accesso alle aree ZTL, parcheggio gratuito anche nelle strisce blu ed esenzione dal bollo, come per la regione Marche, per ben 6 anni!

Ecco alcuni esempi di Mild Hybrid: Panda Hybrid, Lancia Hybrid e Fiat 500 Hybrid.

Auto ibride Full Hybrid

Vi stupiremo ma anche qui nessuna presa per la ricarica! Il motore elettrico si ricarica infatti durante la marcia o in frenata. Le HEV o Full Hybrid presentano due motori, un termico e un elettrico, il quale a differenza delle precedenti Mild Hybrid, è dotato di un pacco batterie più grande. Questo permette di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica per qualche chilometro, entro una certa soglia di Km/h. Non ci sono standard, per questo non abbiamo un riferimento di quanti chilometri e fino a quale velocità si riesca a viaggiare con un Full Hybrid in modo 100% elettrico. Questo dipende dalla modalità di guida che metterete in atto.

A chi conviene?

Un’ottima alternativa al Diesel. Ottimo il rapporto consumi ed emissioni, una tipologia di vetture eco con il dinamismo di un’auto totalmente termica. Tornano le agevolazioni sopra elencate: accesso alle aree ZTL, parcheggio gratuito anche nelle strisce blu ed esenzione dal bollo per 6 anni, tempistica variabile in base alla provincia di residenza.

Ecco alcuni esempi di Full Hybrid: parliamo di tutta la gamma Toyota con i modelli Yaris, RAV4, C-HR, Prius, Highlander e Corolla.

Auto ibride Plug-In Hybrid

Questa volta sì, proprio come suggerisce il nome, la ricarica avviene attraverso la presa, sulle apposite colonnine. Infatti, le PHEV hanno un pacco batteria molto più grande che necessita di una ricarica diretta, tramite spina. Un’ibrida plug-in ricarica le proprie batterie dalla rete elettrica domestica o pubblica, come le auto BEV, ma, essendo dotate anche di un motore termico, possono marciare anche in modalità benzina, liberandoti dalla preoccupazione di esaurire la carica in tragitti più lunghi. Questo consente alla vettura di percorrere in media 50/60 km di autonomia 100% elettrica.

A chi conviene?

Il prezzo di questa fascia di vetture è maggiore rispetto alle precedenti, ma se ne avete la possibilità quale momento migliore per acquistare un PHEV? Oltre ai già citati risparmi in termini di consumi, a maggior ragione in questo caso dove si avrà la possibilità di una percorrenza in modalità totalmente elettrica, ricordiamo che sono attivi i famosi Ecobonus, gli incentivi statali con e senza rottamazione.

Ecco alcuni esempi di Plug-In Hybrid: le ibride di casa Mitsubishi Eclipse Cross PHEV e Outlander PHEV.

Blog Menchi