Home / Consigli per una batteria della bici elettrica come nuova
Bici elettrica e batteria

Consigli per una batteria della bici elettrica come nuova

16 Marzo 2021

Batteria della bici elettrica: come mantenerla sempre nuova!

La batteria di una e-bike è una parte fondamentale di questo mezzo di trasporto. Potremmo dire che è il cuore della nostra bici elettrica! Fonte di energia senza cui non potremmo viaggiare con la pedalata assistita.

Prendersi cura della batteria come ci prendiamo cura di ciò che è importante!

Come ogni componente della nostra bike è ovviamente soggetta ad usura. Per questo ecco qualche trucchetto per allungare la vita delle nostre batterie e anche la loro efficienza!

Lunga vita alle batterie e-bike!

Questione di tempo.

Ti è mai capitato di rimanere a lungo sotto la pioggia? Immagino ti sarai beccato un bel raffreddore! La batteria della bici si “ammalerà” allo stesso modo, o meglio non con un raffreddore ma si danneggerà! Pur essendo impermeabili le batterie non vanno tenute per tempi prolungati in balia di pioggia o acqua in generale. Stessa cosa vale per una prolungata esposizione al sole!

Conservate la batteria sempre in ambienti asciutti. Temperatura ottimale: tra 10° e 25° C. Aiutatevi con un leggero velo di grasso o lubrificante per contatti elettrici. Se applicato di tanto in tanto eviterà l’ossidazione!

Questo consiglio vale anche per i lunghi viaggi. In caso di pioggia o eccessivo caldo evitate di esporre per troppo tempo la vostra e-bike all’aperto.

Sempre carichi.

Parliamo ora dell’azione che vi troverete più spesso a fare: la ricarica della batteria. Le batterie al litio utilizzate dai costruttori non accusano problemi nel caso in cui le ricariche che effettuerete non saranno del 100%. Il problema sorge nel caso contrario, ovvero se lasciamo troppe volte che la batteria si scarichi totalmente.

Ricaricala quanto vuoi, l’importante è non scaricarla troppo! Cercate di non arrivare mai a scaricarla completamente.

Lindi e pinti.

Si ma quando lavo la mia bici elettrica? La maggior parte delle attuali batterie e-bike sono estraibili. Vi basterà estrarla e procedere a lavare la vostra e-bike, soprattutto dopo una bella scampagnata tra i monti! Le batterie in ogni caso sono impermeabili, ma per mantenerle efficienti (torniamo al primo punto) è sempre meglio evitare di esporle in modo diretto e per tempi prolungati all’acqua. Siate delicati, nessun getto diretto ed evitate di utilizzare detergenti aggressivi!

Un colpo di spugna basterà a rendere la vostra e-bike e la sua batteria pulita ed efficiente! Attenzione perché l’utilizzo di prodotti sbagliati per la detersione non rovinerà solo la batteria, ma anche altre parti della vostra bici.

Se la batteria è fuori uso?

Mi raccomando allo smaltimento! Come ogni altra batteria è severamente vietato e pericoloso abbandonarla in ambiente. Le batterie esaurite nella maggior parte dei casi potranno essere portate negli appositi centri di raccolta o all’isola ecologica del proprio Comune. Rivolgetevi al vostro negozio di fiducia se avete dubbi.

Buona pedalata e-bikers!

Blog Menchi