Home / La nuova legge sui monopattini elettrici: addio sosta selvaggia
Come viaggiare in monopattino elettrico

La nuova legge sui monopattini elettrici: addio sosta selvaggia

05 Novembre 2021

Cambiano le regole per la circolazione su strada dei monopattini elettrici.

Stretta sui monopattini elettrici in città.

Sapevamo che sarebbe successo, ed ecco la tanto attesa legge a modifica delle attuali regole di circolazione in città per i monopattini elettrici. Aumentano gli obblighi per una maggiore sicurezza dei conducenti e dei pedoni.

Casco obbligatorio.

Non solo per i minori di 14 anni, ma il casco diventa un obbligo per tutti i minorenni. Questo non dovrebbe spaventare, essendo, oltre che una misura di sicurezza, una buona pratica per tutelarci da eventuali cadute.

Solo su strada, velocità 20 Km/h.

Mai più monopattini sui marciapiedi. La velocità di circolazione su strada varia da 25 a 20 Km/h, riducendosi ulteriormente nelle aree pedonali, dove il limite si abbassa a 6 Km/h.

Per il momento, il temuto obbligo di assicurazione, non salta fuori. Anche per i monopattini elettrici non viene prevista né la targa, né l’assicurazione.

Dove lo metto?

Parcheggiare negli appositi spazi se si vogliono evitare multe, ma soprattutto per una questione di buon senso e civiltà. Fuori dalle aree ad hoc la multa per divieto di sosta va da 41 a 168€. Permesso il parcheggio nei posti riservati alle biciclette, alle moto e ai motorini.

Fatti vedere. Sì, perché da mezz’ora dopo il tramonto, per tutta la notte, bisognerà circolare indossando il giubbotto catarifrangente o le bretelle retroriflettenti, obbligo che permane anche per le giornate con molta nebbia o condizioni di scarsa visibilità.

Blog Menchi