Home / Cambio! Dal 15 aprile si passa agli pneumatici estivi
Cambio gomme stagionale: pneumatici estivi

Cambio! Dal 15 aprile si passa agli pneumatici estivi

07 Aprile 2021

Cambio gomme stagionale.

Dal 15 aprile al 15 novembre si passa agli pneumatici estivi.

Il cambio pneumatici da invernali ad estivi viene effettuato dal 15 aprile, con un data limite di adeguamento fino al 15 maggio. Quindi un periodi di tolleranza di un mese per adeguarsi!

Il 15 aprile 2021 termina l’obbligo di viaggiare con pneumatici per l’inverno o catene a bordo.

Proroghe dovute all’emergenza Covid? Contrariamente allo scorso anno, quest’anno l’emergenza Covid-19 non dovrebbe procurare nessun disservizio. Infatti gommisti e officine sono regolarmente aperti anche nelle zone rosse in quanto servizi primari.

Da cosa capisco che devo effettuare il cambio pneumatici?

La regola principale è sempre la stessa: il codice di velocità! Dovete sapere che non c’è sempre l’obbligo di tornare alle dotazioni estive. Ad esempio per gli pneumatici invernali con dicitura M+S e un codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione, possono infatti circolare tutto l’anno. Il cambio deve essere effettuato se le gomme invernali riportano un codice di velocità inferiore. 

Cos’è il codice di velocità?

Il codice di velocità è una sigla riportata sulle gomme delle auto, rappresentata da una lettera dell’alfabeto da A1 a Y, e corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Su tutti i libretti di circolazione è indicato il codice di velocità minimo specifico per la nostra vettura. Quindi la lettera riportata sugli pneumatici non deve esse mai inferiore (parliamo di ordine alfabetico) a quella riportata da libretto.

Perché è così importante fare il cambio gomme?

Con l’arrivo dei mesi più caldi è bene montare gomme estive. Infatti con temperature superiori ai 7/10°, queste offrono una migliore tenuta di strada, performance migliori in termini di  frenata, sicurezza e garantiscono risultati superiori per quanto riguarda i consumi! Inoltre, il loro battistrada si consuma meno con le temperature elevate.

In soldoni?

Parliamo delle temute sanzioni. Montando pneumatici non adatti al periodo si rischiano multe da 430 a 1.731€, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione.

Prenota qui il cambio pneumatici per la tua auto!

Blog Menchi